Oliver Sacks

La scomparsa di Oliver Sacks

Neu­ro­logo e scrit­tore di fama, Oli­ver Sacks è stato uno degli intel­let­tuali più noti e influenti degli ultimi decenni.

Oliversacks

E’ morto nella sua casa di New York domenica 30 agosto 2015. Aveva 82 anni.

Il neurologo britannico ha contribuito a cambiare la percezione delle malattie neurologiche, mettendo sempre al centro la persona. La sua peculiarità è stata quella di riuscire a coniugare il rigore scientifico con la ricchezza narrativa, in modo da dare al lettore un rimando molto vivido di come una persona affetta da un disturbo neurologico possa conviverci e cercare di adattarsi alla propria condizione. Dal suo libro più famoso, Risvegli, nel 1999 è stato tratto anche un film con lo stesso titolo interpretato da due grandi attori come Robin Williams e Robert De Niro.

Il suo stile di scrittura è caloroso, sapiente e creativo al tempo stesso Sacks ha sempre confermato di possedere qualità umane di comunicatività, dimostrandosi interessante, umoristico e autoironico.

Per chi fosse interessato ad approfondire le sue opere più conosciute, lo Studio di Psicologia di Pergine Valsugana consiglia la lettura del libro “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello”, un libro affascinante, che porta all’attenzione di tutti condizioni e situazioni spesso inimmaginabili.

Titolo: L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello
Autore: Oliver Sacks
Traduttore: Clara Morena
Pagine: 318
Anno di pubblicazione: 2001
Editore: Adelphi
ISBN: 9788845916250
Prezzo di copertina: 11 €


L’autrice: Dr.ssa Copat Corinne

La Dr.ssa Copat è Psicologa. Esercita la libera professione presso lo Studio di Psicologia di Pergine Valsugana. E’ laureata in Psicologia presso l’Università di Padova ed è specializzanda in Psicoterapia Psicodinamica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...